<<<

Alberto Romeo albertoromeo@neomedia.it
Medico palermitano e giornalista, pioniere della fotocinematografia subacquea in Sicilia, collaboratore delle più importanti riviste del settore come Mondo Sommerso, Il Subacqueo e Sub, dove ha pubblicato servizi realizzati in tutti i mari del mondo; ha pubblicato alcuni libri: “ Fotosub, fotografia e caccia fotografica”, “Medicina Subacquea”, “Eolie”, “ Storia & Storie della Fotocinematografia Subacquea Italiana, biografie dei protagonisti visti da vicino”.

Ha vinto il primo Campionato Italiano di Fotografia Subacquea nel 1984; la Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee CMAS, lo ha inserito fra i migliori 10 fotografi subacquei al mondo per 4 anni consecutivi 1987-1990.

Fondatore del Gruppo Ricercatori ed Operatori Subacquei ne è stato Presidente per 20 anni, adesso è Presidente Onorario.

E’ stato fra i primi a documentare fotograficamente alcuni relitti in Sicilia come il Capua, il Kent, il Minerva, il Carmelo Lo Porto e la vita nei fondali siciliani come quelli di Capo Gallo, Isola delle Femmine, Ustica ed a battersi per la loro difesa. Sue foto sono state proiettate e si trovano in musei ed istituzioni in varie parti del mondo: a New York, al Submerge Art and Enviromental, a Durban in Sud Africa, al Congresso Mondiale sui Parchi Marini, ad al Khobar in Arabia Saudita presso il Sultan Bin Abdulaziz Center for Science and Technology, a Tokio presso il Marine Mammal Center.

Nel 2005 gli è stato assegnato dall’ Accademia Internazionale delle Scienze e Tecniche Subacquee di Ustica l’ambìto premio Tridente d’Oro per impegno dimostrato nella divulgazione della conoscenza del mare attraverso le sue foto ed i suoi scritti.