<<<

Francesco Turano www.francescoturano.it
Fotografo, disegnatore e amante della natura e del mare, inizia a fotografare sott’acqua, in Mediteraneo, nel 1984. Dall'inizio degli anni novanta le sue immagini appaiono su riviste (Oasis, Bell'Italia, Aqua e molte altre), libri ed enciclopedie e sono premiate in numerosi concorsi fotografici di prestigio (tra cui anche il Festival di Antibes).

Socio di associazioni culturali e promotore di iniziative legate sempre alla promozione del territorio e alla difesa del mare, ha organizzato manifestazioni ed eventi, mostre fotografiche e curato corsi di fotografia naturalistica. Ha inoltro svolto più volte un ruolo importante, in qualità di esperto, nel contesto di alcuni progetti di educazione ambientale. Autore di pubblicazioni come "Viaggio in fondo allo Stretto", "Sott'acqua in Mediterraneo" con Gianni Neto ed “Enciclopedia Illustrata degli Invertebrati Marini” con Francesco Costa, dedica oltre 200 ore all'anno all'osservazione diretta e alla ripresa, in ogni condizione, della fauna marina mediterranea; in oltre 20 anni di intensa attività realizza così un archivio di oltre 50.000 immagini subacquee relative al solo Mediterraneo (senza contare le foto realizzate in altri mari).

Per fotografare utilizza sia il sistema Nikonos, del quale è un sostenitore, sia la scafandrata (Nikon F4 in custodia Nexus). Abile disegnatore, è autore di tavole naturalistiche, fumetti sul mondo sommerso e mappature di siti sommersi. Ha disegnato una gran quantità di fondali del Mediterraneo per conto di diversi diving center, fornendo validi supporti per il turismo subacqueo in Mediterraneo. Attualmente collabora con diversi siti internet, pubblicando articoli di biologia marina e reportage, nella speranza di informare e divulgare per la salvezza dei nostri ambienti sommersi, oggi in pericolo. Prossimamente sarà pronto il suo nuovo libro, un grande volume fotografico, dal titolo “Calabria: Mediterraneo sconosciuto”. L’opera ha come obiettivo la presentazione della biodiversità della fauna marina dei mari di Calabria attraverso una serie di fotografie subacquee corredate da didascalie.

Mentre sono in preparazione altri libri legati al mare, l’autore è impegnato in nuovi progetti di educazione all’ambiente e in un costante monitoraggio dei fondali e degli ambienti sommersi del Mediterraneo in generale e dello Stretto di Messina in particolare.